Tabella

Il nome e le intestazioni costituiscono la Dichiarazione di una tabella ossia la sua struttura: le righe descrivono il contenuto specificato nelle singole colonne. In informatica esistono diversi metodi per descrivere dichiarazione e contenuto di una tabella, uno di questi si basa sull’ utilizzo di una struttura detta termine.

amici(<nome>,<lingua>,<sport>).

Il medesimo termine viene poi utilizzato per descrivere il contenuto della tabella  

  • amici(nicola,greco,calcio);
  • amici(giulio,inglese,basket);
  • amici(marco,spagnolo,calcio);
  • amici(mario,portoghese,nuoto);
  • amici(andrea,francese,scherma);

l’unica differenza fra la rappresentazione standard e quella “informatica” consiste nell’aver usato iniziali minuscole anche per i nomi propri. 

Tabella con valori di verità  

es. 1.1

Riportare nella tabella i valori di verità (V o F) delle affermazioni sotto elencate relative al triangolo rettangolo 

  1. La somma degli angoli acuti è maggiore di un angolo retto.
  2. La somma dei cateti è maggiore dell’ipotenusa
  3. L’area si ottiene come prodotto delle misure dei due cateti
  4. Il prodotto dei due cateti è uguale a quello dell’ipotenusa e dell’altezza
1 2 3 4
F      

Tabella con valori di espressioni  

es 1.2

Y0 = x^3-1, calcolato per x=3;

Y1 = x^3-3x^2+3x-1, calcolato per x=1;

Y3 = x^3+3x^2+3x+1, calcolato per x=2;

Y4 = [(x^2-2x+1)(x^2+2x+1)]^2, calcolato per x=2;

Y5 = [(x^2-2x-1)(x^2+2x+1)]^2, calcolato per x=3;

 

Y0

Y1

Y2

Y3

Y4

26

 

 

 

 

 Completare una tabella

 es. 1.3  Data la seguente tabella

A1 = Sono certo B1 = che tu avresti capito D1 = ti sarà detto
A2 = Non ero sicuro B2 = che tu capirai D2 = ti è stato detto
  B3 = che tu avessi capito D3 = ti era stato detto
  B4 = che tu hai capito D4 = ti sarebbe stato detto

Completare la tabella seguente in modo che ciascuna riga contenga una frase sintatticamente corretta

A1 B2 ciò che D1
A1   ciò che D2
A2 B3 ciò che  
A2   ciò che D1

es. 1.4  Data la seguente tabella

A1 = Sono certo che se tu B1 = fossi venuto C1 = Capisci
A2 = Non ero sicuro che se tu B2 = avessi visto C2 = Ti saresti ricordato
  B3 = verrai C3 = Avresti usato l’auto
  B4 = vieni C4 = Ti divertirai

Completare la tabella seguente in modo che ciascuna riga contenga una frase sintatticamente corretta

A1  B3  
A2   C3 
  B2  
    C1

 Associare con le tabelle

  es. 1.5  Riportare nella tabella delle risposte, l’associazione corretta

1. Insieme delle acque salate che circondano le terre emerse A. Golfo
2. Sottile lingua di terra bagnata da due lati dal mare B. Isola
3. Ampia insenatura chiusa ai lati da promontori o da punte C. Mare
4. Fenomeno fisico che si manifesta come forza di attrazione o repulsione fra elettroni e protoni D. Corrente elettrica
5. Porzione di terraferma completamente circondata dal le acque di un mare o di un lago E. Istmo
6. Fenomeno fisico che consiste nel trasporto di elettroni in un conduttore F. Elettricità
1 2 3 4 5 6
C          

es. 1.6  Riportare nella tabella delle risposte, l’associazione corretta

1. Insieme di persone che applaude lo spettacolo A. Squadra
2. Un insieme disordinato di cose diverse disposte senza alcun ordine logico B. Branco
3. L’insieme di 11 giocatori di calcio di una società sportiva C. Spettatori
4. L’insieme di buoi che pascola in una radura D. Sciame
5. L’insieme di api che ronza attorno ad un’arnia E. Mandria
6. L’insieme di lupi che assale una pecora impaurita F. Mucchio
1 2 3 4 5 6
C          

 es. 1.6  Riportare nella tabella delle risposte, l’associazione corretta

Se tu mi [A], io vorrei 1. potessi
Se [B], avreste visto 2. viene
Se [C], li ospiterò 3. fossero venuti
Se Luigi [D], ti avverto 4. verrete
Se [E], vi ospiterò 5. verranno
Se [F], avrebbero visto 6. foste venuti
Se [G], verrei 7. invitassi
A B C D E F G
7