Come mettere in rete due o più computer

Per creare una LAN tra due pc direttamente occorre un cavo di rete incrociato; mentre tramite porte router i due pc si collegano con cavi diretti (possono essere acquistati direttamente dal rivenditore di materiale informatico). Associare ad ogni pc rispettivamente un indirizzo ip: per il router vado in cortana (per la ricerca) e digito  cmd  (pront dei comandi) / dgt  tracert seguito da uno spazio  e scrivo un sito internet qualsiasi es. www.google.it  – invio – ottengo 192.168.1.1 il dispositivo 1 individua il router. I pc possono essere messi in rete più facilmente se hanno lo stesso S.O. Da rete attiva (WiFi o LAN) dgt /dx/proprietà/privato per una rete locale. Digitare un indirizzo ip statico (lavoro da ripetere su ogni pc: raggiungo la rete attiva dx /modifico Protocollo internet versione 4 TCP/IPv4/proprietà/non modificare la parte sotto se scritta 8.8.8.8 e 8.8.4.4,  si potrebbe lasciare tutto bianco/sopra invece prima riga in alto 192.168. 1. 10 (cioè un numero da 0 a 255) ma non 1 già occupato dal router (10 è un  numero a piacere individua il mio pc), seconda riga 255.255.255.0 esce in automatico; terza riga gateway predefinito ossia l’indirizzo ip del router 192.168.1.1. Ok e chiudi. Abbiamo assegnato un indirizzo IP statico sulla scheda di rete del pc. La scheda di rete è a posto.Prima di procedere con lo stesso lavoro sugli altri pc occorre definire un gruppo di lavoro.

da Home Group– crea gruppo home -avanti – condivido – avanti ottengo una password che memorizzo a parte perché  dovrò inserirla negli altri pc del gruppo home (attenzione alle maiuscole e minuscole). Clic Fine.

Su un altro computer eseguiamo gli stessi passaggi. Andiamo sulla rete attiva:  proprietà – rendi privata (potresti trovare rendi individuabile questo pc): attiva – questo pc si renderà disponibile nella rete. Andiamo ad impostare l’indirizzo ip sulla scheda di rete dx proprietà protocollo internet versione 4 TCP/IP4 proprietà 192 168.1.11 (no 1 router no 10 primo pc) per la seconda riga 255.255.255.0 e per il gatewai quello del router 192.168.1.1 chiudo. Anche questo pc ha ottenuto l’indirizzo di rete. Dobbiamo ora preoccuparci di far entrare  nel gruppo home questo pc: andiamo su gruppo home del pc; Se non ancora appare sulla rete spegnere e riaccendere. Dgt su esplora file e guardo nella colonna sn il gruppo home, col dx modifica impostazioni gruppo home  condividi con altri pc di casa, partecipa ora, avanti, condivido quello che voglio, inserisco la password della rete gruppo home, avanti, l’utente ora fa parte del gruppo home; fine e chiudo tutto. I due computer sono in rete e possono dialogare fra loro: per esempio per visionare un file dell’altro pc vado su esplora file sulla colonna gruppo home mi ritrovo i pc del gruppo; se voglio portarmi l’ultimo video lo ricerco tra i pc collegati e lo trascino sul pc di destinazione.